Quello che mi insegna mia figlia

Quando diventiamo genitori pensiamo a tutte le cose che dovremo e vorremo insegnare ai nostri figli. Sono tante e a volte spaventano. Sarò in grado? Saprò essere un buon genitore? 

Tuttavia, da quando sono mamma, ho capito che per ogni cosa che io insegno a mia figlia, ce n'è almeno una che lei insegna a me.

Volete sapere quali sono le tre cose più importanti che ogni giorno imparo da lei?

Esprimere le proprie emozioni: i bambini non hanno filtri, dicono quello che pensano ed esprimono quello che provano. Sempre. Non si lasciano condizionare dal giudizio degli altri né dal contesto in cui sono. Non danno un bacio alla nonna solo perché chiedete loro di farlo, ma abbracciano forte la mamma in coda alla cassa del supermercato solo perché in quel momento le vogliono dire "ti voglio bene"! 

Vivere il presente: per i bambini esiste solo il qui e ora. Fino ad una certa età non capiscono i concetti di dopo o di domani. Al massimo arrivano a comprendere che quando finirà la Peppa dovranno andare a nanna! Ma guai a dir loro "domani andremo in piscina" perché ovviamente vorranno immediatamente tuffarsi, a costo di farlo dal divano. Ai bambini non importa cosa hanno fatto ieri o che programmi avete per domani, ma sanno vivere intensamente il presente, guastando appieno ogni attimo.

Godere delle piccole cose: per rendere felice un bambino basta spingerlo forte sull'altalena, portarlo in campagna e lasciargli accarezzare un gattino, riempire una bacinella con un po' d'acqua e giocare ai pirati. Basta così poco.. I bambini non si affannano alla ricerca della felicità. Loro sanno trovarla nei piccoli gesti di ogni giorno.

Sara


Etichette: